Ah, San Valentino…la festa degli innamorati porta nell’aria fredda di febbraio un clima di gioia e dolcezza che scalda il cuore, anche tra i più piccoli. Eh sì, parliamo a voi bambini e bambine, voi che sicuramente avrete una morosina / un morosino a cui il 14 febbraio vorreste dare un dolce pensierino.
Ma dimenticate i classici cioccolati o grandi pupazzi di peluche. Per sorprendere con gusto la tua lei / il tuo lui ci vuole la giusta ricetta. Chiedete dunque ai vostri genitori una mano ai fornelli per preparare uno di questi dolci, facili, romantici e golosissimi!
Pera, pasta sfoglia e cioccolato saranno i nostri alleati per dei golosissimi muffin da portare a scuola e offrire alla propria cotta! Per 8 muffin radunate quindi 200 gr di farina 00, 80 gr di cacao, 200 gr di zucchero, 150 ml di latte intero, 2 pere Angys, 2 uova, mezza bustina di lievito per dolci, 200 gr di gocce di cioccolato, 100 gr di burro, cannella e zucchero.
FATTO? PROCEDIAMO ALLORA CON LA PREPARAZIONE!
Tagliate a cubetti le pere Angys, mettendole a caramellare in forno a 200° (fatevi aiutare dai vostri genitori!) per 15 minuti con un bicchierino di acqua, zucchero e una spolverata di cannella in polvere.
In un pentolino sciogliete 100 gr di burro, insieme alle uova, il latte e mescolate. A parte unite in un altro pentolino la farina, lo zucchero, il cacao e il lievito.
Unite i due impasti mescolando con un cucchiaio di legno e aggiungete 3/4 gocce di cioccolato. Imburrate gli stampini per muffin, riempiendoli per 2/3 e aggiungete i cubetti di pera caramellati, le gocce di cioccolato e infine il resto dell’impasto per coprire il tutto.
Infornate a 180°C in forno ventilato già caldo e cuocete per 15-20 minuti.
Dalla nostra fantastica Natalia Cattelani prendiamo in prestito gli ingredienti per la prossima ricetta. Natalia ha preparato per le feste delle favolose stelline ripiene di pere, gocce di cioccolata e mandorle che andranno a ruba anche a San Valentino. Basta cambiare lo stampino con uno a forma di cuore e il successo sarà assicurato!
Per circa una ventina di cuori ci serviranno 2 rotoli di pasta sfoglia, mentre per il ripieno 1 pera Angys, 1 cucchiaino di zucchero, 1/2 cucchiaino di amido di mais, 2 cucchiaini abbondanti di gocce di cioccolato. Infine, per la decorazione: 1 uovo sbattuto, zucchero semolato e 3 cucchiai di mandorle a lamelle.
Lavate e sbucciate la pera Angys e tagliatela a dadini, facendovi aiutare da mamma e papà. Mettete una padella antiaderente sul fuoco e fatela scaldare, versate poi la pera e lo zucchero, fate andare a fiamma vivace un minuto, unite l’amido di mais sciolto in un dito di acqua fredda. Fate cuocere un altro minuto, aspettando che la salsa si addensi e spegnete. Trasferite il tutto in una ciotola e fate raffreddare. Unite ora le gocce di cioccolato e accendete il forno a 180 gradi.
Prendete la pasta sfoglia, con l’aiuto di uno stampo a cuore ritagliate tante coppie di cuoricini (sarà uno spasso!). Appoggiate un cuore direttamente sulla teglia del forno, sistemate con l’aiuto di un cucchiaino un po’ di ripieno e richiudete con un altro cuore pressando bene sui bordi.
Spennellate i cuori con l’uovo sbattuto per lucidarli, distribuite sulla superficie zucchero e lamelle di mandorle e fateli cuocere per circa 15/20 minuti.
Tra le ricette facili e golose per San Valentino, non potevamo non proporvi quella dei biscotti che molti di voi prepareranno già con i genitori o la nonna. Per quelli di San Valentino – circa una ventina – radunate: 250 gr di farina 00, 100 gr di zucchero, 1 baccello di vaniglia, 6 gr di lievito in polvere per dolci, 1 uovo, 125 gr di burro, la scorza di mezzo limone. Infine cioccolato da spalmare per il ripieno e zucchero a velo per spolverizzare.
Prendete il burro e tagliatelo a pezzetti, lasciandolo ammorbidire. Disponete la farina 00 su un piano e, nel centro, mettete il burro e tutti gli ingredienti per l’impasto. Quest’ultimo andrà lavorato molto bene fino ad ottenere un composto liscio e ben compatto. Fatelo poi riposare per mezz’ora.
Tirate la sfoglia e con uno stampo a forma di cuore ricavate tanti cuoricini – ve ne serviranno due per ogni biscotto. Disponete tutti i cuori ottenuti su una teglia foderata con carta da forno e infornate a 180° per 15-20 minuti. Una volta cotti, prendete un cuore, spalmatevi sopra la cioccolata e richiudete il tutto con un altro biscotto, fino ad esaurimento. Spolverizzate infine con lo zucchero a velo.
Et voilà… ecco tre ricette golose che, fatte con amore, conquisteranno il cuore – e la gola – delle vostre dolci metà!