Con l’arrivo della bella stagione cambiano gli ingredienti del menu, i prodotti che la terra offre nei mesi più caldi sostituiscono gli ortaggi dei mesi autunnali e invernali. Questo vale anche per la frutta e in particolare per le pere: le varietà dell’inverno cedono il posto alle qualità di pera che maturano a giugno, luglio e agosto (scopri i tempi di raccolta delle varie tipologie di pera), buonissime per il consumo fresco ma ideali anche come ingredienti. Scopriamo allora come cucinare le pere dell’estate.
Preparare stuzzichini con pere è un’ottima idea per ingolosire i propri ospiti in occasione di un pranzo all’aperto o una cena estiva. La pera è un ingrediente che porta freschezza e conferisce ai piatti una nota di sapore dolce molto gradevole, soprattutto in abbinamento ad altri alimenti salati. Le preparazioni più gettonate sono quelle da fare con la pasta sfoglia e cottura in forno: sono particolarmente semplici e consentono di cucinare un antipasto in pochissimo tempo mentre ci si dedica ad altre attività. In questo caso, meglio scegliere pere adatte alla cottura e in grado di resistere alle temperature elevate, come per esempio la pera Kaiser o la pera Conference (scopri quali sono le pere con consistenza più croccante).
Tra le ricette salate con le pere ideali per aperitivi o come finger food ci sono:
Un’altra tipologia di ricette facili e veloci con le pere è quella che prevede di utilizzare questo frutto per i contorni, che possono accompagnare secondi piatti di carne. Tra gli abbinamenti con le pere più riusciti, c’è quello con i cibi salati e in particolare con formaggi e salumi: le fette di pera danno un ulteriore tocco di gusto e di colore a un tagliere di affettati, mentre una confettura di pere impreziosisce con avvolgente dolcezza il sapore del formaggio (scopri come abbinare al meglio pera e formaggi).
In alternativa, possiamo aggiungere le pere più saporite e succose come le Coscia – una delle varietà estive più conosciute – agli ingredienti delle insalate, oppure ancora preparare delle succulenti chips di pera e patate al forno che fungeranno da snack nel corso del pasto: scopri qui la ricetta.
Dulcis in fundo: il sapore dolce e zuccherino delle pere estive come la Carmen (tra le più precoci), la Guyot o la Spadona d’estate è l’ideale per preparare dolci con le pere di ogni tipo. L’abbinamento pere-cioccolato è certamente un must, da realizzare in moltissime varianti come il ciambellone di pere e cioccolato o il frappè alla pera con cioccolato, mentre chi vuole sperimentare può provare le gustose chips di pera al cioccolato, il tiramisù con le pere e le celebri pere al vino della tradizione piemontese (scopri l’origine e la ricetta di questo piatto). Tra i dolci freddi con le pere, invece, tra i più apprezzati c’è la mousse di pere e cioccolato.
E perché non provare a bere le pere? Basta preparare uno smoothie o un frullato con la pera per concentrare tutti gli importanti valori nutrizionali di questo frutto in un bicchiere di pura salute: per esempio, il frullato di pera, zenzero e cannella oppure lo smoothie primaverile alla pera.
Infine, il grande classico: la marmellata di pere. Anzi, più correttamente, la confettura di pere: scopri quali sono le qualità di pera per ottenere deliziose conserve di frutta che consentono di mantenere più a lungo le pere e le loro proprietà benefiche.