Per la pasta:
– 200g di farina integrale
– 50g di olio evo
– 60g di acqua fredda
– 1 presa di sale
– 2 pere Angys
– ½ cipolla rossa
– 100g di gorgonzola
– 100g di ricotta
– sale
– olio evo
– rosmarino
Iniziamo preparando la base per la torta salata, in una ciotola versiamo la farina e mescoliamola con il sale e l’olio fino a formare un impasto sbricioloso, quindi aggiungiamo l’acqua e impastiamo bene. Quando l’impasto sarà compatto, liscio ed omogeneo copritelo con la pellicola e lasciatelo riposare qualche minuto.
Intanto preparate il ripieno mescolando insieme il gorgonzola, la ricotta, il rosmarino tritato e una presa di sale, il composto dovrà essere quanto più liscio possibile, quindi aiutatevi con una forchetta per ammorbidire il gorgonzola.
Su un piano infarinato stendete la vostra brisè in una sfoglia sottile e foderateci unno stampo avendo cura di farlo aderire a tutti i bordi, quindi eliminate i bordi e bucherellate la superficie con una forchetta.
Riempite la torta salata con la crema di formaggio e livellatela bene.
Tagliate quando più sottile possibile le pere Angys lavate e non private della buccia quindi disponetele sulla torta sovrapponendo le fettine tra loro, pennellate ora con un pochino di olio e tagliate a fettine sottili anche la cipolla, quindi completate il tortino con gli anelli di cipolla anch’essi pennellati di olio e infornate a 180° per circa 20-25 minuti.