Preparare ricette salate con le pere è facile e lascia spazio alla creatività in cucina: la pera Angys è infatti la protagonista di tantissime preparazioni anche al di fuori dei classici dolci alle pere, grazie al suo sapore dolce, aromatico e succoso. Un esempio? Il toast con le pere, il brie e la pancetta: il gusto zuccherino della pera si sposa alla perfezione con la sapidità della pancetta e la consistenza cremosa del formaggio. Un panino con la frutta rapidissimo da preparare, da servire come antipasto, per un aperitivo a buffet o semplicemente come piatto principale di una cena veloce ma gustosa.
– 2 pere Angys
– 150 g di brie
– 8 fette di pancarrè
– 8 fette di pancetta
– q.b. pepe nero
I toast alle pere con pancetta e brie sono semplicissimi e veloci da preparare. Come prima cosa sbucciate le pere Angys, tagliatele a dadini e conditele con un po’ di pepe nero. Non c’è bisogno di aggiungere olio o sale alle pere perchè la pancetta è già abbastanza saporita di suo.
Prendete una fetta di pancarrè, farcitela con una fettina di pancetta, le pere, quindi il brie, nuovamente la pancetta e chiudete con il pane. Procedete in questo modo per preparare tutti i toast di pera, pancetta e brie.
Per la cottura dei toast alle pere possiamo scegliere più opzioni: in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 15 minuti, in piastra per 5 minuti per lato o in una tostiera per una decina di minuti.
Ecco pronti i nostri toast alle pere con pancetta e brie: sono golosissimi, croccanti fuori e cremosi dentro, andranno a ruba!
Ricetta di Elena Laudicina di Cucina Facile con Elena