La pera al vino cotta in forno è uno dei dolci più ricercati che si possano preparare con le pere Angys, ma è davvero una ricetta di facile riuscita: bastano semplici ingredienti, gli strumenti giusti e il sapore della pera farà il resto. In questa proposta aggiungiamo alle pere al vino un dolce a base di riso che aggiunge una nota di sapore all’intera portata.
– 4 pere Angys
– vino bianco qb
– 100g di riso
– 500ml di latte intero
– 150 g di zucchero
– 200 ml di panna fresca
– due albumi
– 1 stecca di vaniglia
– colla di pesce
Disporre le pere ben lavate e con la buccia su una teglia con un dito di vino bianco e infornare a 180 gradi in forno ventilato per 60 minuti. Se vedete che si asciugano troppo aggiungere altro vino.
Nel frattempo mettere a bollire 100 gr di riso in 500 ml di latte intero e una volta cotto aggiungere 150 grammi di zucchero e 3 fogli di colla di pesce, mescolando bene.
Quando il riso è tiepido aggiungere 200 ml di panna fresca montata e due albumi d’uovo montati separatamente. Lavorare bene dal basso verso l’alto per non far smontare il composto e passarlo in frigo a piacimento.
Quando le pere saranno ben cotte toglietele dalla teglia e mettetele con il loro succo su un pentolino a fuoco basso a caramellare.
Servite la Pera Angys con la buccia caramellata accompagnata da due cucchiai di dolce di riso.