< Indietro

Pasta cacio e pepe con le pere

Come aggiungere le pere alla ricetta di un primo piatto tradizionale

 

La cacio e pepe è un classico della tradizione culinaria italiana, una pastasciutta che fa della semplicità la sua caratteristica vincente. Eppure possiamo rendere ancora più virtuoso il sapore di questo primo piatto con la sola aggiunta di un terzo ingrediente: la pera Angys. L’abbinamento pera-pecorino è infatti particolarmente indicato e molto sfruttato in cucina, anche in questa versione alternativa della pasta cacio e pepe che introduce un’imperdibile nota di dolcezza nel già ricco carnet di sapori di questa ricetta.

DIFFICOLTA’:
difficolta_w difficolta_g difficolta_g difficolta_g difficolta_g
TEMPO DI PREPARAZIONE:
tempo_w 10 MINUTI
INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

– 2 pere Angys
– 350 g di spaghetti
– 200 g di pecorino romano
– 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
– uno spicchio di aglio
– sale q.b.
– pepe nero q.b.

PREPARAZIONE:

La pasta cacio pepe e pere è molto facile e veloce da preparare, come prima cosa fate scaldare l’acqua per cuocere gli spaghetti. Versate l’olio in una padella, fate e imbiondire lo spicchio di aglio, eliminatelo e unite le pere sbucciate e tagliate a cubetti, fatele soffriggere per un paio di minuti.

Mettete le pere da parte e mettete in padella il pecorino romano. Cuocete la pasta in acqua bollente salata e aggiungete un mestolo di acqua al pecorino, mescolate a fuoco spento per ottenere una bella cremina omogenea. Aggiungete le pere ed il pepe nero.

Scolate la pasta al dente tenendo da parte un po’ di acqua di cottura e mettete gli spaghetti nella pentola con il condimento. Mescolate per far amalgamare per bene tutti gli ingredienti e versate dell’acqua di cottura se necessario.

Impiattate la pasta cacio pepe e pere e gustatela ben calda, è super gustosa e cremosissima!


Ricetta di Elena Laudicina di Cucina Facile con Elena