Si chiama “pan di pera” una particolare torta alle pere senza burro che si caratterizza per la sua altezza, la sua morbidezza e il suo profumo. L’ingrediente principale, come dice il suo nome, è la pera Angys, che viene unita direttamente all’impasto per realizzare un dolce alla frutta estremamente soffice e delicato: la torta casalinga perfetta per fare merenda con la frutta.
– 150 gr di pere Angys già pulite
– 250 gr di farina 00
– 150 gr di zucchero
– 75 gr di olio di semi
– 2 uova
– una bustina di lievito
– succo di mezzo limone
– scorza grattugiata di un limone
– zucchero a velo q.b.
Il pan di pere è super facile e veloce da preparare: come prima cosa rivestite una tortiera con della carta forno. Sbucciate le pere Angys, pulitele, mettetele in un frullatore insieme al succo di limone e frullate fino ad ottenere una sorta di purea.
In una ciotola lavorate le uova con lo zucchero utilizzando le fruste elettriche e versate poi l’olio di semi. Aggiungete la purea di pere Angys, la scorza grattugiata di limone e mescolate. Incorporate la farina, il lievito e lavorate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto morbido e senza grumi.
Versate l’impasto all’interno della tortiera ed infornate il pan di pere in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 40-45 minuti, fate la prova stecchino per accertarvi che il dolce alle pere si sia ben cotto internamente.
Una volta pronto, sfornate il pan di pere e lasciatelo raffreddare completamente, dopodiché sformatelo su di un piatto da portata ed ultimatelo con una bella spolverata di zucchero a velo.
Ricetta di Elena Laudicina di Cucina Facile con Elena