La bella stagione porta con sè anche il desiderio di mangiare più leggero, più fresco e possibilmente anche più fuori casa. Per un bel pranzo all’aperto, un picnic al parco o una pausa pranzo rilassante durante il lavoro non c’è niente di meglio di un’insalata di pasta o di riso arricchita dal sapore della pera Angys, che dà dolcezza e freschezza a questo piatto. Questa pera autunnale di lunga durata si conserva naturalmente per molti mesi, al punto da arrivare alle soglie della primavera ancora di stagione, con tutte le sue qualità e proprietà organolettiche perfettamente intatte. Provare per credere!
– 220 gr di mix di riso (integrale, viola e basmati o altro a piacere)
– 1 pera Angys
– 200 gr di gamberetti
– 2 zucchine
– 2 uova sode
– 2/3 cucchiai di mandorle a filetti tostate
– Un ciuffetto di menta fresca
– Il succo di mezzo limone
– 5/6 cucchiai di olio extravergine d’oliva
– Sale e pepe q.b.
Cuocete il riso separatamente o seguendo le indicazioni della vostra confezione, appena cotto passatelo sotto il flusso di acqua fredda e mettete da parte.
Tagliate le zucchine a dadini e sbollentatele per 4 minuti in acqua salata, scolate e aggiungetele al riso.
Tuffate i gamberetti già puliti (vano bene anche quelli surgelati) in acqua non salata per un minuto, scolate e uniteli al riso.
Cuocete le uova partendo dall’acqua fredda e mantenetele sul fuoco 8 minuti circa, toglietele dall’acqua e raffreddatele prima di sgusciarle e poi tagliatele a spicchi. Preparate un’emulsione con il succo di limone e l’olio, aggiungete sale e pepe e con questo condite l’insalata di riso.
Aggiungete la pera Angys sbucciata e tagliata a dadini e i filetti di mandorla tostati, decorate con gli spicchi di uova e i ciuffetti di menta. Se piace potete anche aggiungere un po’ di rucola tritata finemente.
Ricetta di Natalia Cattelani di Tempodicottura.it