Gli involtini sono un piatto di carne che solitamente piace a grandi e piccini: perché allora non renderli ancora più squisiti con la dolcezza delle pere Angys? Scoprite come preparare un ripieno cremoso a base di pera per farcire gli involtini e arricchire il sapore di questa ricetta con la bontà e i benefici delle pere.
– 1 pera Angys
– 12 fettine di carne di vitello (o maiale se preferite)
– 100 g di formaggio primosale (o scamorza)
– 4 cucchiai di pangrattato
– 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
– 2 cucchiai di pecorino grattugiato
– q.b. olio extra vergine di olive
– sale q.b.
– pepe nero q.b.
Come prima cosa preparate la panatura per gli involtini di carne alle pere. In una ciotola mettete il pangrattato, il parmigiano ed il pecorino grattugiati, sale, pepe e mescolate.
Sbucciate le pere Angys e conditele con sale e pepe. Prendete le fettine di vitello e conditele con un po’ di olio extra vergine di oliva e sale. Panate tutta la carne e farcite ogni fettina con le pere e con qualche pezzettino di primosale, io ho usato questo formaggio perchè è molto saporito ma ovviamente va bene anche della scamorza o ciò che preferite.
Arrotolate le fettine di carne e disponete gli involtini con ripieno di pere e formaggio su di una teglia rivestita con carta forno, rivolgendo la parte della chiusura verso il basso così non si apriranno in cottura.
Infornate gli involtini di carne alle pere in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 20 minuti. In alternativa, potete cuocere gli involtini in padella o in piastra per una quindicina di minuti.
Ricetta di Elena Laudicina di Cucina Facile con Elena