Volete preparare un antipasto veloce con la frutta? Stupite i vostri ospiti con questi deliziosi crostini ricoperti di caprino e marmellata di pere piccante, una preparazione sorprendente che unisce la dolcezza della pera Angys alla piccantezza del peperoncino fresco: una conserva di frutta dal sapore unico, diverso dall’ordinario, ideale per i finger food da aperitivo.
– 2 pere Angys
– 1 peperoncino fresco
– 4 cucchiai di zucchero integrale
– 100g di fragole (fresche o congelate)
– 5 fette di pane qb
– 200g di caprino
– 10 noci
– erba cipollina qb
– 1 pera Angys
Sbucciate e tagliate a cubetti le pere, quindi mettetele in un pentolino assieme alle fragole e fate ammorbidire sul fuoco basso qualche minuto, quando la frutta inizierà a sciogliersi aggiungete il peperoncino tagliato a striscioline e privato dei semi e lo zucchero, a questo punto lasciate cuocere dolcemente fino a ché la composta non inizierà a rapprendersi.
Se volete ottenere una texture più liscia frullatela prima di aggiungere lo zucchero con un frullatore ad immersione.
Quando la marmellata di pere sarà pronta, lasciatela intiepidire ed intanto preparate i crostini: tagliate in 3 o 4 parti le fette di pane e spalmatele in superficie con il caprino fresco. Tagliate una pera in striscioline quanto più sottili, senza togliere la buccia, quindi disponete qualche fettina di pera sopra al caprino e completate con un cucchiaino di marmellata, un gheriglio di noce e l’erba cipollina.