< Indietro

Ciambella di pere e cioccolato

Ricetta veloce per il ciambellone con le pere

 

Il più classico dei dolci con le pere è la ciambella di pere e cioccolato: un ciambellone senza burro soffice e profumato, che si prepara in poco tempo e con pochi ingredienti. L’abbinamento pere e cioccolato rappresenta un autentico must della cucina con la frutta e questa ricetta semplice lo porta all’apice della bontà: scopri come preparare e sfornare una ciambella davvero deliziosa.

DIFFICOLTA’:
difficolta_w difficolta_g difficolta_g difficolta_g difficolta_g
TEMPO DI PREPARAZIONE:
tempo_w 5 MINUTI
INGREDIENTI PER UNO STAMPO DA 20-22 CM:

– 2 pere Angys
– 275 g di farina 00
– 125 g di zucchero
– 125 g di latte
– 75 g di olio di semi
– 25 g di cacao amaro in polvere
– 2 uova
– una bustina di lievito per dolci
– vaniglia q.b.
– zucchero a velo q.b.

PREPARAZIONE:

La ciambella pere e cioccolato è semplice e veloce da preparare. Per prima cosa mettete in una ciotola le uova e lavoratele insieme allo zucchero utilizzando le fruste elettriche, dovrete ottenere un composto chiaro e spumoso.

Unite a filo l’olio di semi e continuate a montare. Versate il latte e mescolate. Aggiungete poi la farina, il cacao amaro in polvere, il lievito, la vaniglia e lavorate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi.

Versate l’impasto all’interno di uno stampo a ciambella oleato (o imburrato) e infarinato e decorate la superficie con le fettine di pere Angys, la qualità di pera più duratura con la sua straordinaria durata naturale.

Infornate la ciambella pere e cioccolato in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 35-40 minuti, fate la prova stecchino per accertarvi che il dolce sia ben cotto internamente.

La ciambella pere e cioccolato è pronta, sformatela e ultimatela con una bella spolverata di zucchero a velo.


Ricetta di Elena Laudicina di Cucina Facile con Elena