Quanto sia buono il formaggio con le pere ormai l’ha scoperto anche il contadino, perché si tratta di uno degli alimenti da abbinare alle pere più gettonato e proposto, grazie anche alle tantissime varianti possibili scegliendo fra i diversi tipi di formaggio. Ma per chi vuole un gusto ancora più speciale o un antipasto più sfizioso, il consiglio è quello di non limitarsi al classico abbinamento e di scoprire altri ingredienti da abbinare a pere e formaggio. Ecco alcune proposte, tutte da provare e da assaporare.
Mangiare i formaggi con la marmellata è un’usanza consolidata nella cucina italiana, e non solo: perché allora non estendere questa abitudine gastronomica anche quando il formaggio si avvale della dolce compagnia della pera? Formaggi e marmellate si sposano alla perfezione perché la dolcezza delle confetture supplisce alla mancanza di zucchero dei latticini, mentre le pere possono introdurre in questo gioco di equilibri e complementarietà un ulteriore elemento mancante: la croccantezza. Possiamo infatti abbinare marmellata, formaggio e pere scegliendo varietà con consistenza diversa da quella del formaggio: per esempio, una pera croccante come la Kaiser (scopri questa varietà) si accompagna ottimamente con un formaggio a pasta morbida, mentre se optiamo per pere più morbide (scopri le varietà con consistenza fondente) dovremo ricorrere a formaggi più duri. E quale marmellata abbinare a formaggi e pere? La confettura di pere, ovviamente, può andare bene, ma è consigliabile giocare sui contrasti: se le note dolci sono già presenti con la pera, meglio optare per marmellate amare come quella di agrumi o arance, oppure abbinare formaggi erborinati o stagionati, dal gusto più marcato e sapido.
Scopri la ricetta dei crostini con caprino e marmellata di pere
Un altro abbinamento classico del formaggio che possiamo estendere anche alle pere è quello con il miele. L’incontro tra la dolcezza del miele e la sapidità del formaggio dà vita a uno dei migliori contrasti di sapori in assoluto: con le pere possiamo dare ulteriore slancio alla parte zuccherina, controbilanciando dalla parte opposta con formaggi dal gusto deciso. Per esempio, i migliori formaggi in abbinamento a pere e miele sono la ricotta salata, il pecorino, il gorgonzola, il roquefort e simili, mentre per il miele vanno bene tutti i tipi, da quello di castagno al miele di acacia, in base ai gusti personali. Per le pere, infine, meglio una consistenza morbida come quella delle pere Williams o delle pere Guyot.
Se invece vogliamo sganciarci dai grandi classici e trovare abbinamenti con pere e formaggio più innovativi e intriganti, possiamo provare a utilizzare le noci, un tipo di frutta secca con ottime proprietà nutritive e molto utilizzato come ingrediente per guarnire ogni genere di piatto. Aggiungere le noci al formaggio e alle pere permette di inserire un elemento “crunchy” aggiungendo croccantezza a un connubio orientato alla morbidezza: che si tratti di un’insalata con pere e formaggio, di un carpaccio di pere o di crostini con formaggio e pere, possiamo inserire noci intere o a pezzetti accanto alle pere tagliate a fettine sottili e a formaggi a consistenza morbida o cremosa come gorgonzola, caciocavallo, formaggio caprino e formaggi spalmabili.
Scopri la ricetta degli gnocchi al gorgonzola con pere e noci
E se volessimo andare invece su un ingrediente salato? In questo caso possiamo preparare un aperitivo finger food con le pere, il formaggio e il prosciutto crudo. Si tratta infatti di un salume che dà il meglio di sé in compagnia di alimenti capaci di esaltarne il particolare gusto, che già da solo è insieme un mix di dolcezza e sapidità: proprio per questo il prosciutto crudo è spesso servito in abbinamento alla frutta fresca, come il classico melone o i fichi, e anche la pera con la sua dolcezza si sposa perfettamente con questo affettato, mentre dall’altra parte un formaggio stagionato conferirà al piatto un gusto più deciso e saporito.