Pere e cioccolato: l’accoppiata vincente per tante ricette
22.05.2023.
Pere e cioccolato sono due ingredienti che, quando combinati insieme, creano un connubio sorprendente. Perché questo abbinamento piace così tanto? Il merito è della dolcezza delle pere, che incontra divinamente il gusto intenso del cioccolato.
In questo articolo, esploreremo alcune delle migliori ricette che valorizzano questa accoppiata irresistibile, dal dessert classico a opzioni più creative.
3 ricette con pere e cioccolato: quale prepariamo?
Non c’è solo l’intramontabile Bella Elena: ecco le nostre ricette con pere e cioccolato, il duo più dolce che c’è.
- Torta Bella Elena. Preriscalda il forno a 180°C, imburra e infarina una teglia a cerniera da 22 cm di diametro. In un pentolino, sciogli il cioccolato fondente (150 g) e il burro (150 g) a fuoco basso, mescolando fino a ottenere un composto liscio e omogeneo. In una ciotola, sbatti 4 uova con lo zucchero (150 g), versa il cioccolato fuso e mescola bene. Setaccia la farina e il lievito in polvere direttamente nella ciotola, aggiungi i cubetti di 2 pere e distribuiscili uniformemente. Versa tutto nella teglia preparata e inforna la torta nel forno preriscaldato per circa 35-40 minuti. Sforna la Bella Elena, una volta raffreddata, spolvera la superficie con zucchero a velo e, se lo desideri, guarnisci con qualche fetta di pera fresca.
- Briciole di frolla, mousse al cioccolato e pere. Fondi il cioccolato (100 g) a bagnomaria o nel microonde e lascialo intiepidire. Sbriciola in modo grossolano la pasta frolla (250 g) sul fondo di una teglia foderata di carta da forno. Inforna a 160 °C, meglio nel forno ventilato, per 10-12 minuti. Monta la panna (150 g), incorpora delicatamente lo yogurt greco (80 g) e il cioccolato fuso, mescolando dal basso verso l’alto. Taglia le pere (400 g) a metà per il lungo, elimina il picciolo e i semi ma non la buccia, quindi tagliale a fette sottili. Distribuisci in 4 bicchieri le briciole di frolla, la mousse al cioccolato e le pere. Non resta che servire.
- Pere al Moscato con salsa al cioccolato. Porta a bollore il Moscato (500 g) con un goccio d’acqua e una scorza di limone. Taglia a metà le pere, elimina il torsolo e immergile nel vino bollente, lasciandole cuocere per circa 20 minuti, finché non saranno cotte ma ancora sode. Spegni il fuoco e lasciale intiepidire nel liquido di cottura. In una casseruola, fai bollire lo zucchero (50 g) con 2-3 semi di anice stellato e 20 g di acqua. Una volta sciolto lo zucchero, abbassa la fiamma al minimo e cuoci ancora per 2 minuti. Elimina l’anice stellato e aggiungi del cacao (25 g) setacciato, lavorando con la frusta fino a ottenere una salsa senza grumi. Scola le pere, servile insieme al cioccolato e buon appetito!
Quali sono le migliori pere da impiegare nella preparazione di questi dessert? Naturalmente le nostre Angys;)
P.S. Non dimenticare di raccontarci quale ricetta hai preparato nei commenti della nostra pagina Facebook Pera Angys!