Pere al vino: le origini di un dessert tradizionale

Pere al vino: le origini di un dessert tradizionale

01.01.2021.

Dove nasce e come si prepara il dolce con vino e pera

Tra le ricette con le pere più famose e diffuse c’è senza dubbio quella delle pere al vino rosso. Si tratta di un dolce al cucchiaio di origine piemontese che oggi è cucinato in tutta Italia e all’estero ed è considerato particolarmente di classe, pur essendo molto semplice da preparare. Scopriamo di più sulla storia e sulle caratteristiche dell’abbinamento pera e vino.

Pere con il vino rosso: dove nasce questo dolce tipico

La paternità della ricetta delle pere cotte nel vino è contesa tra Italia e Francia: cosa del tutto naturale, se pensiamo che la zona interessata è quella del Piemonte – storicamente parte del regno di Savoia insieme ad altri territori oggi francesi – e vista la grande tradizione d’oltralpe nella coltivazione della pera.

L’usanza di cuocere la pera nel vino era molto diffusa già nei secoli scorsi nella zona delle Langhe, terra d’origine di grandi vini piemontesi. Per la storica ricetta originale si utilizzavano rigorosamente – e ancora oggi è così da quelle parti – ingredienti del territorio: vino rosso locale e pere piemontesi. Trovare questi prodotti non era un problema: se la tradizione vinicola delle Langhe è ampiamente nota, anche per quanto riguarda i frutti esiste una particolare pera del Piemonte coltivata in questa zona, la pera Madernassa di Cuneo. Questa varietà locale è una pera autunnale particolarmente adatta alla cottura e la sua raccolta nei mesi di ottobre e novembre coincide temporalmente con il periodo della vendemmia.

Come si preparano le pere al vino rosso: quali pere e quale vino usare

Ecco allora che vino e pere sono destinati ad incontrarsi in una ricetta tipica che dà origine a un dolce dal sapore speziato, perfetto per il periodo a cavallo tra autunno e inverno. Tra gli ingredienti delle pere al vino ci sono infatti vari tipi di spezie, tra cui le più importanti e irrinunciabili sono sicuramente la cannella e i chiodi di garofano. Oggi per preparare le pere al vino si utilizzano anche altre varietà di pere, come le Williams, le Kaiser o le pere Angys, mentre il vino in cui cuocere le pere può essere un vino dolce (come il Brachetto) oppure un Barbera, o – se vogliamo sconfinare – un rosso di Borgogna.

La cottura delle pere al vino è solitamente fatta in padella   ma esiste anche la versione cotta al forno di questo dolce al cucchiaio: in tutti i casi, il risultato è un abbinamento molto succulento di sapori contrastanti, in cui la dolcezza della pera fa da contraltare all’acidità del vino – e dalla forte presenza scenica, grazie al colore rosso intenso che la bevanda conferisce al frutto.

La versione francese della pera al vino si differenzia per l’aggiunta di alcuni ingredienti, come la crema chantilly e la scorza d’arancia.

Scopri la ricetta delle pere al vino rosso con pera Angys

Share This:

Author: