Pera Rosada, la pera piccola e rosa

Pera Rosada, la pera piccola e rosa

06.01.2022.

Varietà autunnale croccante e dolce

 

Ci sono varietà di pere con nomi che immediatamente riescono a farne percepire le qualità più importanti e distintive: basti pensare alla pera Cocomerina, la cui polpa ricorda le tipiche striature del frutto estivo, o alla pera Moscatella che si distingue per il suo marcato sentore di moscato. Tra queste rientra di diritto anche la pera Rosada, il cui nome richiama immediatamente la sua particolare colorazione.

 

Origine e nome della pera Rosada

La pera Rosada si chiama così a causa del colore della buccia, che con la maturazione tende ad assumere tinte che dal giallo-verde tendono al rosso, ottenendo così in un effetto cromatico simile al rosa. Si tratta di una varietà di pera autunnale che è coltivata soltanto in alcune zone e mai intensivamente: nonostante la messa a frutto piuttosto rapida e ricca, infatti, il pero Rosada è spesso incostante e non garantisce una resa sicura e prolungata nel tempo.

Il periodo di maturazione della pera Rosada coincide con la prima parte dell’autunno: solitamente i frutti sono pronti per il consumo a partire dal mese di ottobre e possono essere conservati anche fino a marzo.

 

Pera Rosada: caratteristiche e proprietà

La Rosada è una pera piccola (scopri le pere più piccole e quelle più grandi), ma molto compatta e soda: questa particolarità del suo aspetto la rende particolarmente invitante, specialmente in cucina dove è utilizzata spesso e volentieri per guarnire dolci a base di pere. Oltre al colore della buccia, l’altra sua caratteristica peculiare è la consistenza della polpa: si tratta infatti di una delle pere più croccanti, se consumata quando non è troppo matura.

La croccantezza della pera Rosada si accompagna tuttavia a una sorprendente dolcezza, che rende il frutto decisamente appetibile al palato, e a una spiccata succosità che le impedisce di essere percepita come troppo asciutta in bocca. Grazie a queste speciali proprietà organolettiche, la Rosada riesce a distinguersi come una pera del periodo invernale dolce e croccante, capace di resistere alle alte temperature nelle preparazioni culinarie e di prolungare la propria durata per diversi mesi se conservata correttamente (scopri come conservare le pere).

Share This:

Author: