Pera cruda o cotta? Come consumare la frutta
19.03.2021.
Differenze e proprietà di pere cotte e pere fresche
Insieme alla mela, con cui peraltro condivide , la pera è uno dei principali frutti che si possono mangiare cotti o crudi. Ma è meglio la pera cruda o la pera cotta? E quali sono le differenze tra le due modalità di consumo? Ecco una piccola guida, con alcuni buoni motivi per mangiare le pere cotte e altrettante valide ragioni per gustarle al naturale.
Perché cuocere la frutta
- Mangiare la frutta cotta è un’ottima soluzione in particolari situazioni, specialmente per ripristinare l’equilibrio intestinale: mele e pere cotte hanno ottime proprietà curative, permettono di ottenere un maggiore effetto lassativo dal consumo di frutta e aiutano l’organismo a digerire meglio e regolarizzare il metabolismo. Scopri tutti i benefici delle pere cotte
- Con la cottura la frutta non perde il proprio contenuto di fibre: una pera cotta con la buccia fornisce un apporto di fibre superiore rispetto a una pera cruda mangiata senza buccia (scopri le proprietà della buccia della pera).
- Cuocere la frutta matura consente di ridurre gli sprechi: anziché buttare le pere troppo mature, possiamo utilizzarle per preparare pere cotte, marmellate di pere o dolci al forno con le pere: qui trovi tutte le ricette con pera Angys, perché non provarne qualcuna?
- Introdurre le pere cotte nella dieta della settimana è un modo intelligente per variare l’alimentazione senza rinunciare alle 5 porzioni di frutta e verdura quotidiane raccomandate (idealmente, 3 di frutta e 2 di verdura): in particolar modo, la frutta cotta è ideale per lo spuntino di metà mattina o come ingrediente di una merenda sana nel corso del pomeriggio, poiché aiuta a dare all’organismo un senso di sazietà e ci evita così di mangiare eccessivamente prima del pasto principale (pranzo o cena).
Perché mangiare la frutta fresca cruda
- La cottura della frutta ha come conseguenza la perdita di alcune importanti sostanze nutritive: minerali, antiossidanti, vitamine. In un frutto come la pera questi nutrienti essenziali sono presenti in grandi quantità (scopri cosa contiene la pera), pertanto sarebbe controproducente ridurne l’apporto benefico con la cottura.
- Le pere crude hanno un indice glicemico più basso, poiché con la cottura la frutta tende a perdere acqua e di conseguenza contiene zuccheri in maggiore proporzione: tali zuccheri, essendo facilmente assimilabili, provocano picchi glicemici a chi soffre di diabete. Ecco perché per i diabetici è consigliabile mangiare la pera cruda (scopri di più su pere e diabete).