Le pere di novembre
20.10.2021.
Le principali varietà di pera autunnali
Anche a novembre, come già a settembre e ottobre, le pere rientrano tra i frutti tipici autunnali che è possibile consumare freschi. Questo infatti non è soltanto il mese di castagne, kiwi, cachi e mele: anche la pera è un frutto di stagione di novembre. Vediamo quali sono le qualità di pera che si possono mangiare a novembre.
Varietà di pere che maturano a novembre
Le pere che si consumano a novembre sono solitamente varietà di pera raccolte all’inizio dell’autunno, tra settembre e ottobre, e che vengono conservate in apposite celle frigorifere per prolungarne la durata oppure fatte maturare in fruttaio (scopri di più sulla conservazione delle pere). Dopodiché le troviamo in commercio nel periodo che accompagna l’arrivo dell’inverno, insieme alle ultime disponibilità delle pere agostane come la Williams.
I tipi di pera da consumare fresca a novembre sono:
- pera Conference, una varietà di pera tardo-estiva che viene raccolta solitamente a settembre ma che si contraddistingue per la lunga durata e dura infatti fino a inverno inoltrato; novembre è il mese migliore per mangiare una pera Conference, poiché la sua consistenza non è più così croccante come all’inizio ma diventa più morbida (scopri di più sulle pere Conference);
- pera Kaiser, la pera con la buccia marrone e rugginosa (poi via via più tendente al giallo con la maturazione) giunge a piena maturità alla fine dell’autunno dopo essere stata raccolta nel mese di ottobre. Le pere Kaiser sono croccanti e aromatiche, molto utilizzate anche in cucina per le più svariate preparazioni con le pere (scopri di più sulla pera Kaiser);
- pera Abate, la qualità di pera autunnale di origine francese che non teme i primi freddi e si inizia a raccogliere nel corso di settembre. Il suo consumo si protrae fino a maggio, ma già nel mese di novembre si può apprezzare il suo gusto fresco, succoso e dolce al punto giusto che solletica il palato (scopri le caratteristiche della pera Abate);
- pera Nobile, varietà di pera emiliana molto apprezzata come pera da cottura per la realizzazione di mostarde e ricette tipiche della provincia di Parma. Le pere Nobile rimangono attaccate ai rami della loro pianta anche quando, tra ottobre e novembre, giungono a piena maturazione e si possono conservare a lungo, fino alla fine della stagione invernale (scopri le particolarità e le ricette con pera Nobile).
Pere che si raccolgono a novembre
Ci sono invece varietà di pera la cui raccolta inizia o si conclude nel mese di novembre: non sono molte e sono tipicamente le pere invernali e le pere a maturazione tardiva, che sono pronte per il consumo a partire da dicembre fino alla primavera dopo un necessario periodo di maturazione. Tra le pere raccolte a novembre ci sono:
- pera Decana d’inverno, una varietà di origine belga di grandi dimensioni. La raccolta delle Decane d’inverno può già iniziare a ottobre, ma è necessario attendere fino a dicembre per poter gustare il loro sapore fondente e piacevolmente zuccherino;
- pera Decana del comizio, “cugina” francese della Decana invernale che ha solitamente il picciolo ricoperto di ceralacca (scopri a cosa serve), è molto dolce e succosa ma altrettanto delicata. Si raccoglie ad autunno inoltrato per consumarla a partire da dicembre, fino a marzo.
C’è poi l’eccezione di pera Angys, la pera autunnale per la quale novembre è un mese di transizione e affinamento. Il periodo di raccolta di Angys è infatti precedente, a cavallo tra la fine di settembre e il mese di ottobre, ma servono poi almeno 45 giorni di maturazione perché questa varietà esprima al meglio tutte le proprie qualità organolettiche e sensoriali. Così la messa in commercio delle pere Angys si colloca all’inizio dell’inverno, solitamente intorno alla metà di dicembre.