I sali minerali contenuti nelle pere (insieme alle altre sostanze presenti nella polpa e nella buccia: scoprile tutte) sono un nutriente prezioso per l’organismo poiché contribuiscono in vari modi alle funzioni metaboliche necessarie per il corretto funzionamento e la salute del nostro corpo. In particolare, la pera è un frutto ricco di potassio e questo comporta importanti benefici: scopriamo quali.
Il potassio è un minerale contenuto in molti cibi: tra gli alimenti più ricchi di potassio troviamo le mandorle, la frutta secca, i legumi, i semi di zucca, i carciofi e i cavoli. Tra i frutti con più potassio ci sono invece le banane, le albicocche disidratate, l’avocado, l’uva e, appunto, le pere.
Il fabbisogno quotidiano di potassio in un adulto medio è pari a circa 3000 mg: questa quota è facilmente raggiungibile seguendo una normale dieta salutare che alterna varie tipologie di cibi, dal momento che un regime alimentare standard consente di ingerire circa 4 grammi di potassio al giorno. Nel menù settimanale di una dieta ricca di potassio è consigliabile prevedere almeno una pera (ma nulla vieta di mangiarne anche una al giorno: scopri i benefici) che è un’ottima fonte di sali minerali: basti pensare che una pera Angys (circa 300 g di prodotto) contiene in media 348 mg di potassio.
Un adeguato e regolare apporto di potassio consente all’organismo di evitare problematiche che si manifestano soprattutto a livello muscolare e al sistema cardiocircolatorio. Tra le principali funzioni del potassio ci sono infatti la regolazione della contrazione muscolare e del ritmo cardiaco, il mantenimento della pressione sanguigna e l’equilibrio del flusso di fluidi intracellulari e all’esterno delle cellule.
Il potassio è inoltre coinvolto nel processo di eliminazione dei liquidi in eccesso dal nostro organismo, scongiurando così l’insorgere di ritenzione idrica: ecco perché una dieta con molto potassio è particolarmente indicata per prevenire o correggere difetti estetici della pelle come cellulite e buccia d’arancia (scopri come combattere la ritenzione idrica con l’alimentazione).
I sali minerali vengono espulsi dal nostro corpo soprattutto attraverso il sudore: per questo dopo un intenso sforzo fisico o al termine dell’attività sportiva si consiglia di reintegrare le sostanze nutritive perse con la sudorazione consumando frutta fresca. Anche in questo caso, la pera è un alimento ideale per gli sportivi poiché contiene in elevate quantità i sali minerali più importanti per l’organismo dopo lo stress fisico: potassio, ma anche sodio, calcio e magnesio.