Le pere sono costituite principalmente da acqua, ma il loro consumo fornisce al nostro organismo sostanze fondamentali di cui non può fare a meno: nutrienti essenziali quali proteine, lipidi e carboidrati, come moltissimi altri alimenti, ma anche specifici microelementi che giovano alla salute e che invece è più difficile assumere mediante il cibo. Scopriamoli insieme.
La pera è un’ottima fonte di sali minerali: queste sostanze ricoprono molteplici funzioni nel metabolismo di ogni individuo, controllando, regolando e partecipando a numerosi processi fondamentali per il benessere dell’organismo. I sali minerali contenuti in una pera Angys (valori medi per 300 g di prodotto, equivalenti a una pera di media dimensione) sono:
La pera è uno dei frutti con maggiore contenuto di fibre, sia di tipo solubile sia di tipo insolubile. Le fibre della pera sono presenti soprattutto nella buccia, che quindi è consigliabile mangiare anziché scartare, e tra queste le più importanti sono la pectina e la lignina. La pectina è una fibra solubile che contribuisce alla regolarità intestinale, mentre la lignina è una fibra alimentare insolubile che svolge un’azione benefica per tenere sotto controllo il livello di colesterolo nel sangue.
Il contenuto di fibre complessivo di pera Angys (fibra solubile e fibra insolubile) è pari a 9,3 g per 300 g di prodotto.
Scopri di più sulle fibre contenute nelle pere
Come tutti i frutti anche la pera è fonte di vitamine, nutrienti essenziali che devono sempre essere presenti nella dieta quotidiana per soddisfare il fabbisogno giornaliero richiesto dall’organismo. Le vitamine contenute nella pera sono:
Pera Angys contiene in media 29,25 g di zuccheri complessivi: principalmente si tratta di zuccheri semplici che sono facilmente assimilabili dall’organismo, motivo per cui la pera è un frutto adatto ai diabetici. Per sapere di più sugli zuccheri della pera, clicca qui.