Parliamo del calendario della pera: un frutto che nelle sue diverse varietà è disponibile praticamente tutto l’anno e di cui il nostro Paese è tra i principali produttori mondiali.
A seconda del periodo in cui vengono raccolte e nel quale raggiungono la maturazione, le varietà di pere possono essere distinte in estive, autunnali e invernali, ma anche tra pere precoci e tardive (come la nostra Angys). Andiamo ad approfondire!
Lo sai che esistono oltre 5 mila varietà di pere al mondo? Ciascuna con le proprie caratteristiche nel colore, sapore, profumo e anche nel periodo di raccolta. Eccoti un riassunto del calendario per comprendere in modo chiaro il momento in cui ogni varietà è disponibile sul mercato.
Le pere che maturano in estate, dal mese di giugno inoltrato fino alla metà di agosto, sono dette anche precoci, proprio perché anticipano la maturazione rispetto ad altre varietà. Ecco un elenco delle principali varietà di pere estive con i relativi periodi di raccolta:
L’autunno porta con sé una ricca varietà di pere, perfette per essere gustate durante le fresche giornate autunnali. Ecco le principali:
Anche durante i mesi invernali, le pere continuano ad essere un’aggiunta deliziosa alla nostra tavola, grazie alle pere dette tardive. Questo non significa che la raccolta avvenga nei mesi dell’inverno (il raccolto si effettua sempre a partire da ottobre), ma che la maturazione raggiunge l’apice tra dicembre e gennaio, fatto che consente di trovare in commercio queste qualità di pere nei mesi più freddi. Tra le varietà di pere invernali più coltivate, ci sono:
Noi abbiamo un debole per le pere tardive, soprattutto per la nostra Angys. E tu quale varietà apprezzi di più? Scrivicelo sui nostri profili Facebook e Instagram.