Contro le temperature invernali, è bene rafforzare il sistema immunitario.
Quando la colonnina del mercurio scende, dobbiamo proteggerci dal freddo e dal vento, che possono stressare la nostra pelle e causare piccoli – grandi malanni da raffreddamento.
Ma ci sono alcuni alimenti che aiutano a mantenere in equilibrio la nostra temperatura (circa 37 gradi), aumentano la nostra resistenza al freddo e rinforzano il nostro sistema immunitario. Ecco quali!
D’inverno, si sa, è bene fare incetta di vitamina C, che rinforza le difese e ci protegge dallo stress ossidativo, quindi arance, clementine e mandarini non devono mancare mai nell dieta giornaliera!
L’allium sativum è considerato un antibiotico naturale, ideale per sostenere il sistema immunitario. Insieme alle cipolle è un prezioso “fornitore” di allicina, una sostanza che contrasta infezioni e batteri.
Le proteine innescano un meccanismo chiamato “termogenesi indotta dalla dieta”, ovvero producono calore, quindi ci aiutano a mantenere costante la temperatura corporea, ci riforniscono di ferro e sostengono il metabolismo. In alternativa alla carne, potete consumare uova e pesce, scegliendo quello più ricco di omega 3.
Anche ceci, fagioli, lenticchie sono particolarmente ricche in ferro, fondamentale per sopportare il freddo! Pasta e fagioli, minestre e zuppe sono confortevoli per il corpo ma anche per lo spirito e se i bambini fanno i capricci, fingete di essere nel Far West e proponetegli questa come la pietanza di un eroe o di una eroina! Agli adulti consigliamo anche un pizzico di peperoncino fresco, un altro attivatore della termogenesi.
Antiossidanti naturali, le mandorle ci proteggono dai danni causati dai radicali liberi, mantengono alte le nostre difese e piacciono a grandi e piccini.
Fra le tante decantate virtù delle noci, c’è anche l’abbondanza di zinco, micronutriente che aiuta a prevenire le infezioni e svolge azione protettiva sulle cellule del sistema immunitario, oltre a fornire all’organismo acidi grassi essenziali sotto forma di energia!
Per confortarvi nelle fredde giornate invernali, gustatevi un tè o una tisana, particolarmente indicati per combattere il freddo e alzare le difese, il tè verde, echinacea, equiseto e rosa canina.
Un cucchiaio di miele vi garantirà anche un piacevole effetto lenitivo se avete mal di gola.
Ricco di vitamine e sali minerali, lo zenzero è antiossidante, digestivo e soprattutto svolge una preziosa azione antinfiammatoria, ideale contro raffreddamenti e stati influenzali che spesso portano con sé dolori articolari e mal di testa.
Non esagerate con le bevande troppo calde!
Come in estate è sconsigliato bere ghiacciato, così in inverno non è raccomandabile esagerare con le bevande tropo calde.
Soprattutto continuate a bere molta acqua come in estate, anche se ne sentite meno l’esigenza, perché è essenziale per depurare l’organismo ed eliminare le tossine.
Anche sulla pista da sci, grolla, punch e vin brulé sono una vera tentazione, cercate di resistere! La sensazione è di immediato calore, eppure l’alcol è un vasodilatatore che finisce con l’aumentare la sensazione di freddo!
Leggi anche i nostri consigli per la merenda migliore in inverno!