Il termine medico Astenia indica debolezza, mancanza di forza (dal greco ἀσϑένεια), una sensazione assai diffusa in primavera, a causa del cambiamento climatico: l’organismo si adatta a nuove temperature e l’aumento delle ore di luce ci porta a essere più attivi, quindi a consumare più energia.
Secondo l’Osservatorio Feder Salus, il Mal di Primavera o Sindrome del Letargo colpisce il 67% della popolazione mondiale e si manifesta con stanchezza, irritabilità, riduzione della concentrazione.
E la stanchezza non risparmia i nostri bambini.
È normale cogliere segnali di sonnolenza durante il giorno, svogliatezza, difficoltà a concentrarsi e, talvolta, anche un calo di appetito.
Eppure è proprio grazie ad alcuni alimenti che possiamo ricaricare le energie.
Gli spuntini anti-spossatezza sono ricchi di carboidrati, proteine, vitamine, sali minerali e zuccheri semplici, più naturali.
Vediamo gli ingredienti ideali per i vostri abbinamenti a merenda!
Avena, farro, mais, orzo – meglio se integrali – forniscono carburante all’organismo.
Sono ricchi di carboidrati, minerali, vitamine del complesso B e, in piccola parte, anche di proteine. Potete servirli a colazione o a merenda con frutta fresca di stagione e yogurt.
Fra i frutti di stagione è particolarmente indicata per affrontare i primi caldi, perché energetica e rinfrescante. Fornisce vitamina C, fibre, sali minerali e zuccheri semplici di rapida assimilazione, che la rendono super digeribile.
Gustosissima anche da sola, potete provarla in una delle nostre ricette!
Abbonda di calcio, ferro, vitamine A e B e zinco. Aiuta a sviluppare gli anticorpi e protegge dalle sostanze inquinanti presenti nell’aria.
È perfetto in abbinamento con le pere, per uno spuntino dolce e salato!
Energizzante naturale, è generoso di enzimi, oligominerali, vitamine, zuccheri semplici e ha diverse proprietà organolettiche a seconda del fiore o della pianta da cui proviene.
Un cucchiaino prima di andare a dormire favorirà il vostro riposo.
Gli esperti di Osservatorio Feder Salus raccomandano inoltre: