La raccolta delle pere tra la fine dell’estate e l’inizio dell’autunno sta confermando le previsioni di raccolto per la pericoltura 2022 formulate negli scorsi mesi (scopri di più): i quantitativi di pere sono in crescita rispetto al disastroso anno precedente, ma le eccezionali condizioni climatiche dell’estate – temperature molto elevate e siccità – hanno condizionato le caratteristiche delle varietà di pere estive. Il risultato sarà di avere in commercio pere di calibro più piccolo rispetto al passato (mediamente intorno al calibro 60-65, secondo i produttori), ma di ottimo livello qualitativo.
Ma cosa si intende per calibro quando parliamo di pere e più in generale di frutta? E quali sono i calibri delle diverse varietà di pere? Scopriamolo.
Il calibro è un’unità di misura della frutta che consente di classificare un frutto in base al suo diametro massimo, calcolato in relazione alla sezione equatoriale all’asse del frutto. La calibratura dei frutti è un’operazione molto importante che viene eseguita insieme alla raccolta, per determinare il livello qualitativo dei singoli esemplari e garantire elevati standard ai consumatori. Viene eseguita attraverso appositi macchinari – le calibratrici – le cui versioni più moderne non si limitano a misurare la circonferenza dei frutti ma li analizzano sotto molteplici aspetti: il colore della buccia, la maturazione, la forma irregolare o regolare, gli eventuali difetti, la forma, ecc.
In base alle dimensioni del diametro della sezione equatoriale e degli altri parametri qualitativi, un frutto viene classificato in una delle categorie commerciali della frutta tra:
La pezzatura delle pere è tipica di ogni singola varietà: ci sono pere piccole per natura, come le pere Coscia, e pere più grandi come la pera Decana (scopri le dimensioni delle pere). In base all’annata e al raccolto, inoltre, i singoli frutti possono presentare un calibro più o meno grande o ridotto. Ciascuna varietà di pera possiede requisiti e caratteristiche fisiche che i diversi esemplari solitamente rispettano, e tra questi c’è anche il calibro medio dei frutti: ecco di seguito i calibri delle principali varietà di pere, con cui si intende solitamente la misura minima del diametro dei singoli frutti.