La pera Ercolina è una varietà di pera originaria dell’Italia e più precisamente, con buona probabilità, della Toscana. Tuttavia, si tratta di una pera che ha avuto maggiore successo all’estero che non in patria: più che in Italia, dove ormai non se ne trovano più tracce, è infatti coltivata largamente in Spagna in diverse regioni ma la più famosa è senza dubbio nella comunità autonoma di Murcia, nel sud-est della penisola iberica. Qui infatti si trovano le coltivazioni della pera Jumilla DOP, che prende il nome dall’omonima cittadina di 25mila abitanti patria delle pere spagnole DOP.
L’Ercolina è una classica varietà estiva che si può classificare come pera precoce: la sua maturazione, al clima caldo tipico della sua zona di produzione, avviene già a cavallo tra la fine di giugno e l’inizio di luglio, quando si può procedere alla raccolta e poi alla commercializzazione, che la rende una delle prime pere disponibili in estate. Quando è matura, la buccia sottile aggiunge ai suoi tipici colori giallo e verde anche degli arrossamenti tipici nelle parti più esposte ai raggi del sole.
Le pere Ercoline hanno pezzatura media, polpa succosa e un gusto dolce e aromatico, reso ancor più accattivante dall’elevata concentrazione di zuccheri che caratterizza questo frutto. Sono perfette come frutta da tavola e per il consumo fresco, ma vengono impiegate anche per la preparazione di confetture e sciroppi di pera.
La pera di Jumilla DOP è una pera che appartiene proprio alla varietà Ercolina (o Ercolini, secondo una dicitura leggermente diversa ma egualmente diffusa) e che nel 2005 ha ottenuto il marchio di Denominazione d’origine protetta al pari di altre pere DOP europee (come per esempio la Pera Rocha d’Oeste DOP portoghese: scopri di più), diventando rapidamente una delle principali pere spagnole. La sua zona di produzione è compresa all’interno della provincia di Jumilla e si avvale del clima mediterraneo della regione, che rende i frutti particolarmente saporiti e zuccherini. Proprio grazie alle condizioni climatiche favorevoli la Pera Jumilla è più precoce della pera Ercolina continentale e matura già nell’ultima decade di giugno.
La pera Jumilla DOP è ingrediente distintivo della cucina della Murcia, spesso in abbinamento con i vini rossi locali: in particolare esistono anche ricette tipiche con vino e pere, come quella delle pere Jumilla al vino che consiste nell’immergere le pere nel vino e consumarle poi quando sono diventate completamente rosse.
Immagine presa da: https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Pera_ercolina_1.jpg