La pera è un frutto sano e salutare, oltre che gustoso. I suoi valori nutrizionali e il suo contenuto di sostanze benefiche per l’organismo incidono positivamente e concretamente sul benessere fisico degli individui: scopriamo quali sono i benefici delle pere sul nostro corpo.
Quando mangiamo una pera gli effetti benefici cominciano già a livello del tratto digestivo. La pera contiene pectina in buona quantità, una sostanza che ha un effetto diuretico naturale e agisce a livello dell’apparato digerente. In secondo luogo, la pera è ricca di fibre: queste sostanze svolgono una duplice funzione dal momento che aiutano i movimenti di passaggio del cibo stimolando i succhi digestivi e, dall’altro lato, contribuiscono a dare un senso di sazietà all’organismo, evitando così di mangiare eccessivamente e scongiurando una cattiva digestione.
Le pere sono lassative, ma più in generale hanno ottime proprietà in grado di regolarizzare l’attività dell’intestino. Si tratta infatti di uno dei frutti più ricchi di fibre, specialmente nella buccia, e oltre a contenerne in quantità superiore a mele e kiwi ne fornisce anche un adeguato mix tra fibre solubili e fibre insolubili. Queste ultime sono la maggior parte e, proprio perché tendono ad assorbire l’acqua anziché sciogliersi in sua presenza, accrescono il volume delle feci nell’intestino e riescono a stimolare la peristalsi per la loro espulsione.
Ecco perché le pere sono un ottimo rimedio contro l’intestino pigro e vengono considerate un lassativo naturale: in particolare, sono le pere cotte ad essere utilizzate per combattere la stitichezza con l’alimentazione.
I benefici delle pere per l’intestino non riguardano soltanto gli effetti positivi su costipazione e stitichezza, ma a livello più generale coinvolgono anche i reni e il processo di disintossicazione dell’organismo. La pera può essere considerato a tutti gli effetti un frutto detox, poiché contiene antiossidanti, vitamina C, acido folico, polifenoli sali minerali come magnesio e zinco: tutte sostanze che svolgono un’importante azione disintossicante aiutando l’organismo a liberarsi dalle tossine.
Tra i minerali contenuti nelle pere, il potassio è quello più presente e anche quello più attivo per depurare l’organismo: aiuta infatti i reni nel processo di eliminazione delle sostanze nocive e dei liquidi in eccesso¸ contribuendo così al benessere del nostro corpo.
Le pere sono un frutto ricco di antiossidanti, che giovano alla salute di organi, tessuti e sistema cardiovascolare. Le sostanze antiossidanti contenute nella pera sono fenoli, polifenoli, acido malico, isoramnetina, pectina, flavonoidi, ma anche nutrienti come le fibre e le vitamine svolgono un significativo ruolo antiossidante. Tutti questi elementi concorrono a ridurre lo stress ossidativo dell’organismo, contrastare i radicali liberi e tenere sotto controllo i livelli di colesterolo nel sangue: a trarne vantaggio è l’intero sistema circolatorio – in termini di funzionamento delle arterie e riduzione dell’ipertensione arteriosa – e, di conseguenza, anche la salute del cuore.
Secondo autorevoli ricerche scientifiche, un regolare consumo di pere contribuisce a ridurre il rischio di diabete di tipo 2 in virtù dell’elevato contenuto di nutrienti come fibre, vitamine e antiossidanti. Oltre che per la prevenzione di questa patologia, mangiare pere è salutare anche per i diabetici. Chi soffre di diabete deve infatti tenere sotto controllo i livelli di glucosio nel sangue ed evitare cibi troppo zuccherati per scongiurare i picchi glicemici dopo i pasti: la pera è tra i frutti con indice glicemico più basso e con carico glicemico più ridotto (inferiore a 15 g di zuccheri per singola porzione), per questo motivo può essere considerata tra gli alimenti freschi consigliati per i diabetici.
Scopri di più sui benefici della pera per chi soffre di diabete