Pera Bella di giugno, la pera dell’estate

Pera Bella di giugno, la pera dell’estate

25.08.2021.

La varietà estiva precoce nota anche come Mirandino Rosso

 

Tra le pere che maturano a giugno c’è una varietà, in particolare, che è molto apprezzata per il suo sapore e che anche grazie al suo nome rimane impressa nella memoria: si tratta della pera Bella di giugno.

 

Storia e origine della pera Bella di giugno

La varietà Bella di giugno può essere a tutti gli effetti considerata una pera antica (scopri le tipologie di pere più antiche e rare) perché è attestata fin dal ‘700 in varie zone d’Italia, seppure con denominazioni diverse. L’origine di questa qualità viene fatta risalire alla zona del Mantovano, nelle riserve di caccia dei marchesi Guerrini Gonzaga.

Altri nomi della Bella di giugno sono diffusi sin da tempi antichi: pera Mirandino Rosso, utilizzato soprattutto in Emilia Romagna, e pera precoce di Moglia, in riferimento alla zona di origine.

 

Albero e coltivazione della Bella di giugno

Il pero Bella di giugno è una pianta da frutto che richiede una certa cura nella coltivazione, poiché teme le gelate primaverili a ridosso della fioritura (che avviene tipicamente all’inizio di aprile) e i terreni secchi, a cui predilige invece quelli più freschi, ricchi e profondi. Tuttavia, la produttività di questo pero è molto elevata e si mantiene costante nel tempo, così come anche la resistenza alle malattie. L’albero della pera Bella di giugno si adatta inoltre anche a quote più elevate, fino a 1200 metri di altitudine.

Come dice chiaramente il suo nome, la Bella di giugno è una pera precoce (scopri le differenze tra varietà precoci e tardive) ed è tra le prime pere che maturano in estate: la raccolta avviene a partire dalla terza decade di giugno, quando i frutti sono già maturi al punto giusto per il consumo fresco. Un’ulteriore particolarità della pera Bella di giugno è la fruttificazione a grappoli.

 

Pere Bella di giugno: caratteristiche e proprietà

Le dimensioni della pera Bella di giugno sono medio-piccole (scopri quali sono le pere più piccole e quelle più grandi), la forma tipicamente piriforme e allungata, il colore della buccia è giallo con sfumature rosse nelle parti più esposte al sole. La polpa è bianca e fondente, abbastanza succosa. Il sapore della pera Bella di giugno è dolce e zuccherino, tipico delle pere estive (scopri le componenti del sapore della pera) e molto aromatico.

Share This:

Author: