La ritenzione idrica e l’alimentazione sono strettamente collegate: innanzitutto perché una dieta poco equilibrata, troppo ricca di sale e troppo povera di liquidi è tra le principali cause della ritenzione idrica, in secondo luogo perché – fortunatamente – correggere e migliorare le abitudini alimentari può aiutare a eliminare questa patologia e gli inestetismi con cui si manifesta, come la cellulite e la pelle a buccia d’arancia.
La ritenzione idrica riguarda l’eccessivo accumulo di liquidi all’interno delle cellule dei tessuti, localizzato solitamente nelle zone con maggiore tessuto adiposo come glutei, cosce e addome. I fattori che causano la ritenzione idrica sono molteplici e possono essere di vario tipo: da situazioni contingenti come lo stress allo stile di vita, fino alla presenza di altre patologie del sistema cardiocircolatorio o renale. Nella stragrande maggioranza dei casi, tuttavia, alla base del disturbo c’è un’errata alimentazione: consumo insufficiente di acqua, dieta con eccessivo contenuto di sale, carenza di alcuni nutrienti essenziali sono considerati elementi scatenanti.
Tra le sostanze che aiutano a contrastare la ritenzione idrica, oltre ovviamente all’acqua che va consumata in grande quantità, ci sono:
Gli alimenti contro la ritenzione idrica, la cellulite e la buccia d’arancia sono quelli che forniscono all’organismo un’adeguata quantità di acqua e di sostanze drenanti che favoriscono l’eliminazione dei liquidi in eccesso. Frutta e verdura fresche, in particolare quelle a maggiore contenuto di acqua e di vitamine, sono i cibi più consigliati come rimedio contro la ritenzione idrica: nello specifico, tra i frutti con maggiori benefici c’è la pera, che contiene in ottime quantità tutti i nutrienti efficaci nel contrasto di questo disturbo.
Nelle pere infatti troviamo:
Un frutto drenante, con proprietà antiossidanti e che favorisce la diuresi: ecco perché le pere contro la ritenzione idrica sono un alimento imprescindibile della dieta quotidiana.