Al contadino non far sapere quanto è buono il formaggio con le pere: la versione più nota del famoso detto recita proprio così e celebra l’accostamento gastronomico tra formaggi e pere, uno dei connubi più apprezzati e duraturi di sempre. Pare infatti che l’origine del proverbio risalga al Medioevo, quando l’usanza di servire insieme pere e formaggio si fece strada presso le corti nobiliari di alto rango fino a diventare una vera e propria abitudine culinaria di Luigi XIV, il Re Sole, che ogni giorno desiderava assaporare una pera di qualità diversa abbinata a una differente tipologia di formaggio; il piatto, in realtà, ha probabilmente una provenienza più popolare, dato che entrambi gli ingredienti appartengono alla cultura contadina e costituivano un tipico pasto per i pastori.
Ma quali sono i formaggi da abbinare alle pere? I formaggi di capra, come il caprino, si sposano bene con le pere Williams e le possono essere servite anche con caciocavallo e scamorza fresca. Le pere Kaiser, invece, si possono gustare appieno con il parmigiano e il grana, oppure con un brie cremoso. Se disponiamo di una matura, di una Conference o di altre varietà tipicamente autunnali, optiamo per un formaggio erborinato come il roquefort. Le pere Decana, infine, si abbinano volentieri al gorgonzola e al taleggio, due formaggi cremosi decisamente saporiti.
L’abbinamento con le pere più goloso è senza dubbio quello con il cioccolato. Si tratta di un accostamento tra due ingredienti amatissimi che ha dato vita a innumerevoli creazioni di pasticceria, tutte ovviamente sublimi: dalla classica torta o crostata pere e cioccolato (scopri la ricetta della torta pere e cioccolato di Angys) al crumble di pere con cioccolato, fino ai dolci al cucchiaio con pere e cioccolato.
Il successo del binomio pere-cioccolato si deve alla complementarietà delle rispettive proprietà: da un lato la dolcezza e la freschezza della pera, talvolta con note acidule a seconda della qualità, dall’altra il gusto goloso e intenso del cioccolato, con l’ulteriore componente amara del cioccolato fondente. Inoltre, un vantaggio: i dessert a base di pere e cioccolato non risultano mai eccessivamente dolciastri o zuccherini, nonostante i due ingredienti principali abbiano entrambi un sapore dolce.
Prova anche la ricetta della mousse di cioccolato e pere Angys
Un altro famoso abbinamento con la pera è quello che riguarda il mondo degli alcolici e dei cocktail a base di frutta. Nei locali notturni e nei bar all’ora dell’aperitivo la pera fa buona compagnia al rum: parliamo soprattutto dei cosiddetti shot (shottini, sciortini o chupito), ovvero una coppia di bicchierini riempiti l’uno di rum (non invecchiato) e l’altro di succo di pera, da bere in rapida sequenza. Il sapore dolce e la densità del succo di pera aiutano in questo caso a smorzare il gusto amaro e l’elevata gradazione alcolica del rum, ma certo non è questo il modo migliore per assaporare entrambe le bevande.
Diverso è il caso dell’abbinamento rum e pera quando al posto del succo c’è il frutto nella sua interezza. La pera tagliata a fettine sottili è un ottimo accompagnamento per un bicchiere di rum invecchiato di qualità, nel quale può persino essere intinta: le peculiarità dell’uno e dell’altra si sposano a meraviglia.