Tra le classificazioni delle pere più utilizzate c’è quella che fa riferimento al periodo dell’anno in cui vengono raccolte e nel quale raggiungono la maturazione: in base a questo parametro distinguiamo così fra pere estive, autunnali e invernali, ma anche tra pere precoci e pere tardive. Facciamo chiarezza su questi termini.
Le pere che maturano in estate sono dette anche pere precoci, proprio in virtù dell’anticipo della maturazione rispetto ad altre varietà. Le pere estive sono quelle che maturano a partire dal mese di giugno inoltrato fino alla metà di agosto. Il periodo di raccolta delle pere estive varia a seconda della qualità di pera, ma si mantiene sempre nei tre mesi dell’estate. Ecco un elenco delle principali varietà di pere estive con i relativi periodi di raccolta:
L’autunno è il periodo di maturazione di molte varietà di pere: a partire dal mese di settembre infatti inizia la raccolta delle pere destinate alla commercializzazione in tutti i mesi successivi, fino a tutto l’inverno e addirittura anche fino alla primavera per le qualità che si conservano più a lungo. Ecco l’elenco delle più importanti pere che maturano in autunno e dei relativi periodi di raccolta:
Le pere che maturano nei mesi più avanzati dell’autunno sono anche chiamate pere tardive. Il termine di pere invernali invece non significa che la raccolta di questi frutti avviene nei mesi dell’inverno vero e proprio (il raccolto si effettua sempre a partire da ottobre): piuttosto, è la loro maturazione a raggiungere la pienezza a cavallo tra dicembre e l’inizio del nuovo anno, fatto che consente di trovare in commercio queste qualità di pere nei mesi più freddi. Tra le varietà di pere invernali più coltivate ci sono: