La pera fa ingrassare? No, anzi è un frutto alleato della linea

La pera fa ingrassare? No, anzi è un frutto alleato della linea

18.12.2020.

 

Perché le pere sono un frutto da inserire regolarmente nella dieta

 

La saggezza popolare ci ripete che una mela al giorno leva il medico di torno, ma non specifica se si tratta di un nutrizionista. Già, perché se le proprietà benefiche della frutta sono acclarate e le porzioni di frutta giornaliere raccomandate sono 2-3 (insieme alle porzioni di verdura quotidiane devono arrivare a un totale di 5), anche per questi prodotti naturali ci si pone spesso il dubbio se facciano ingrassare o meno. Fortunatamente, recenti studi scientifici ci permettono di affermare che le pere aiutano a non aumentare di peso: vediamo perché.

 

Lo studio scientifico su pere e possibilità di ingrassare

Un’indagine scientifica di un team di ricercatori americani della Louisiana State University, pubblicata sul Journal of Nutrition and Food Science nel 2015, è giunta alla conclusione che mangiare una pera al giorno diminuisce le probabilità di ingrassare. Gli studiosi hanno preso in considerazione un campione di oltre 24mila individui dai 19 anni in su e ne hanno analizzato le abitudini alimentari per un periodo di nove anni, dal 2001 al 2010. Al termine della ricerca si è potuto osservare come i consumatori abituali di pere, a parità di attività fisica praticata e di calorie assunte quotidianamente, mostravano il 35% in meno di rischio di obesità e, anzi, avevano maggiore facilità di mantenere la linea con il passare del tempo.

Inoltre, il consumo regolare di pere – ovviamente nella quantità corretta e senza eccessi – si associava nel campione analizzato anche a uno stile di vita più sano: si riscontravano infatti una minore propensione a fumare e a bere alcolici e una maggiore tendenza a rispettare un regime alimentare bilanciato con pochi zuccheri, pochi grassi e più vitamine.

 

Perché le pere non fanno ingrassare?

La ragione è illustrata dagli stessi ricercatori americani. La pera è un frutto con poche calorie e molti carboidrati, sotto forma di zuccheri semplici (scopri quali sono gli zuccheri della pera), che sono la principale fonte di energia per il nostro organismo: questo fa sì che mangiare una pera aiuti la digestione e apporti un senso di sazietà maggiore rispetto ad altri cibi, favorendo un’alimentazione corretta.

Lo studio scientifico evidenzia inoltre l’importante apporto di nutrienti della pera in termini di vitamina C, sali minerali (soprattutto potassio e magnesio) e fibre alimentari. Secondo un’ulteriore indagine, questa volta ad opera della Medical School di Harvard, assumere 30 grammi di fibre al giorno contribuisce a perdere peso e regolare la pressione sanguigna. Le fibre contenute nella pera sono elevate (una pera Angys – del peso di circa 300 grammi – contiene mediamente 9,3 grammi di fibre) e hanno il vantaggio di essere sia fibre solubili sia fibre insolubili: in particolare, è la buccia della pera a essere ricca di fibre solubili, tra cui la pectina che aiuta la digestione (scopri le proprietà della buccia delle pere). Mangiare pere tutti i giorni, o comunque inserirle regolarmente come porzioni di frutta fresca nella dieta, è quindi una soluzione efficace per non ingrassare e un toccasana per l’organismo; la pera svolge un’efficace azione antiossidante e, inoltre, diminuisce il rischio di diabete, tumori e malattie cardiovascolari.

Share This:

Author: