Quali zuccheri contiene la pera?

Quali zuccheri contiene la pera?

15.12.2020.

 

I carboidrati fonte di energia delle pere: gli zuccheri semplici

 

La pera si caratterizza per il fatto di essere un frutto con zuccheri semplici, ovvero carboidrati solubili e di veloce assorbimento da parte dell’organismo, cui forniscono energia. Il fabbisogno quotidiano di zuccheri semplici del nostro corpo è di circa 70 grammi, in modo che il loro apporto energetico non superi il 12% dell’energia giornaliera: una singola porzione di pera Angys (equivalente a un frutto di medie dimensioni, con un peso medio di circa 300 g) contiene mediamente 29,25 g di zuccheri.

 

Gli zuccheri della pera

Il fruttosio nella pera

Come suggerisce il suo nome, il fruttosio è uno dei principali zuccheri contenuti nella frutta ed è uno dei due componenti del comune zucchero da tavola bianco insieme al glucosio: la combinazione tra i due elementi prende il nome scientifico di saccarosio e infatti entrambi sono monosaccaridi, a differenza da altri zuccheri semplici come maltosio e lattosio che sono invece disaccaridi (come del resto lo stesso saccarosio).

Oltre che nella frutta, il fruttosio si trova in abbondanza anche nel miele (che infatti ha un sapore più dolce dello zucchero) e in molte verdure, in particolare in pomodori, peperoncini e peperoni. I frutti con più fruttosio sono l’uva, i datteri, i fichi secchi, le mele e anche le pere (in media 60 grammi per 1 chilogrammo di prodotto).

 

Glucosio contenuto nelle pere

Il glucosio è uno zucchero semplice molto simile al fruttosio, dal momento che condivide la medesima composizione molecolare con 6 atomi di carbonio, che tuttavia si dispongono in modo diverso nella struttura, che ne determina le differenze. Il glucosio è uno zucchero noto anche come destrosio e, come monosaccaride, è un composto organico presente in moltissimi altri elementi: zuccheri come il lattosio e il maltosio, ma anche cellulosa, amido e molti altri. Il glucosio è considerato lo zucchero del sangue perché è la fonte energetica più utilizzata dal nostro organismo e dagli stessi globuli rossi.

Le pere contengono meno glucosio che fruttosio (il glucosio in 1 chilo di pere è pari a circa 15 grammi, così come le mele e i mandarini, mentre in altri alimenti il rapporto è più equilibrato oppure c’è una prevalenza di glucosio; ad esempio, tra i frutti che contengono più glucosio che fruttosio ci sono le banane.

 

Il lattosio e il maltosio tra gli zuccheri della pera

Il lattosio si chiama così perché è lo zucchero più presente nel latte ed è composto dall’unione di due monosaccaridi: il glucosio e il galattosio. Questa sostanza è nota perlopiù per via di chi soffre di intolleranza al lattosio, un problema alimentare legato all’assenza dell’enzima lattasi, deputato alla sua digestione: tale mancanza non permette all’organismo di scomporre il lattosio nei suoi due componenti per poterlo assimilare e digerire. Gli intolleranti al lattosio pertanto devono fare attenzione al consumo di pere, che sono tra i frutti che contengono lattosio.

Un altro zucchero semplice contenuto nella pera è il maltosio, che è un disaccaride formato da due molecole di glucosio. In natura il maltosio è presente soltanto nei semi dopo il germoglio, ma il nostro organismo riesce ad assimilarlo a partire dalla digestione dell’amido attraverso una serie di scissioni. Mangiare pera Angys fornisce al nostro corpo anche questo importante nutriente.

Share This:

Author: