Ora che le feste sono finite, è tempo di rimettersi in moto e questo vale anche per i vostri bambini. Ma perché non farlo insieme, grandi e piccini? L’attività fisica e sportiva può fornire una preziosa occasione per passare del tempo in compagnia, divertirsi e rimanere in salute. Ecco qualche consiglio.
Battezzate un giorno della settimana in cui siate tutti insieme, ad esempio la domenica, e in cui possiate combattere pigrizia e sedentarietà. In che modo? Una bella gita in collina quando il tempo lo permette, un’escursione in bicicletta, una partita a calcio o una passeggiata (un po’ più lunga del solito) con il cane.
Anche i lavoretti di casa offrono l’occasione giusta per fare attività fisica, per esempio coinvolgendo i vostri bambini nel giardinaggio o nel tenere pulito il prato. Il cattivo tempo vi costringe in casa? Fate di noiose incombenze come spolverare un momento divertente a ritmo di musica e tutto sembrerà a voi e ai vostri bimbi più divertente!
Studiate sempre una soluzione alternativa nel caso in cui la pioggia proprio non voglia lasciar spazio al sole. Che ne dite, per esempio, di una bella nuotata in piscina o di una lunga passeggiata tra i negozi del centro commerciale?
Fate scegliere ai vostri piccoli atleti uno sport da seguire: che sia ginnastica, calcio, danza o karate, rispettate i loro gusti e incoraggiateli all’attività fisica. Lo sport è molto importante non solo per tenerli in forma ma anche per far apprendere loro disciplina e rispetto con tanto divertimento.
Il primo passo per far appassionare i vostri bimbi ad un’attività fisica e sportiva è regalargli gli “attrezzi del mestiere”: skateborad, roller, pattini, canestro, bicicletta, monopattino e qualsiasi altra cosa vi venga in mente. L’occasione e la voglia di utilizzarli verranno in un batti baleno!
Limitate il tempo che trascorrono davanti a tv, computer, videogiochi o qualsiasi altro dispositivo. Imponete delle regole per la sedentarietà e organizzate attività più coinvolgenti che vi spingano tutti insieme fuori casa. Da dove partire? Organizzate una bella visita allo zoo, ad una pista di pattinaggio o ad un parco divertimenti.
Se le distanze lo permettono, accompagnate i bimbi a scuola a piedi o in bicicletta, anziché in auto o con i mezzi pubblici. Una piccola, sana abitudine che permetterà loro di muoversi ogni giorno con costanza. E al ritorno da scuola? Stop agli ascensori e su per i gradini!