Bambini che non mangiano frutta e verdura: cosa dice la scienza?

Bambini che non mangiano frutta e verdura: cosa dice la scienza?

15.03.2017.

 

La primavera arricchisce la tavola di un’infinita varietà di frutta e verdura, coloratissima e ricca di principi nutritivi. Eppure spesso rinunciamo al sontuoso menù stagionale per accontentare il gusto dei nostri bambini o evitare capricci che – lo abbiamo visto – interessano anche la ricerca internazionale.

Ma come convincerli a mangiare frutta e verdura Five-a-day, come raccomanda l’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità)?
A venirci in soccorso è ancora una volta la scienza, con la recente sperimentazione di “gioco alimentare” condotta alla De Montfort University di Leicester, in Regno Unito.

 

Uno studio su bambini e frutta e verdura

Il team di ricerca – guidato da Helen Coulthard, Psicologa dello Sviluppo e della Salute – ha preso in esame 62 bambini fra i 3 e i 4 anni.

Al primo gruppo è stato affidato il compito di riprodurre le immagini di un libro per bambini usando frutta e verdura manipolandola in tutta libertà, schiacciandola o spremendola fino a raggiungere le forme desiderate.

Il secondo gruppo è stato invitato a giocare con piume e brillantini, e successivamente osservare un ricercatore impegnato a giocare con frutta e verdura.

 

I risultati del gioco alimentare con frutta e verdura

Coloro che avevano partecipato al “gioco alimentare” erano decisamente più propensi ad assaggiare anche i cibi meno graditi o addirittura sconosciuti, come hanno osservato i genitori soddisfatti nella settimana successiva.

Il gioco e la manipolazione aumentano la curiosità dei bambini, superando la resistenza verso alcuni alimenti perché – spiega Helen Coulthard«i bambini hanno avuto tempo di famigliarizzare e interagire con i cibi».

 

Un consiglio per l’alimentazione corretta dei bambini

«L’esposizione all’alimento non deve essere basata solo sull’assaggio.
Abbiamo riscontrato infatti i maggiori risultati con cibi che erano meno conosciuti».

Quindi se a tavola il vostro bambino pasticcia con il cibo, non interrompetelo!
Giocate insieme a lui!

Share This:

Author: