La vellutata è per noi un modo semplice ed efficace per far mangiare le verdure alle bambine. Nel tempo abbiamo poi trovato alcuni trucchi per rendere il piatto bello agli occhi e piacevole. Quando si tratta di sperimentare delle ricette adatte anche a dei bambini questo è un aspetto da non sottovalutare: è necessario avere un’accortezza in più in modo che la cena sia un momento di condivisione e di festa per tutto senza frasi come “Nooo io questo non lo voglio mangiare!”
Per la nostra ricetta abbiamo pensato ad un tocco romantico che da una nota di colore: la pera Angys avvolge dei cuori di zucca preparati al forno.
Le bimbe più romantiche la adoreranno! Per i maschietti? Magari una stella da super eroe: con quella non si sbaglia mai!
– 4 patate circa 400gr
– 1 porro grande
– 1 scalogno
– 2 pere Angys
– 1 Fetta di zucca
– 2 cucchiai di olio d’oliva
– sale q.b.
– 1 litro di brodo vegetale
Sminuzzate lo scalogno con l’olio extravergine di oliva e fate soffriggere per alcuni minuti. Tagliate il porro a rondelle sottili e lasciate indorare. Tagliate le patate a cubetti e aggiungeteli nella pentola, coprite con brodo vegetale e cuocete per 40 minuti circa. Frullate con un frullatore ad immersione, regolando di sale.
Accendete il forno a 180° e arrostite la zucca e le pere tagliate sottili e spennellate di olio per 30 minuti circa. Realizzate dei cuori con la zucca ed appoggiateli sulla sfoglia di pere. Servite subito.