Obesità infantile: rimedi e consigli
09.01.2017.
Obesità nei bambini: qualche utile consiglio per combatterla
Purtroppo a livello mondiale, l’obesità infantile colpisce un numero importante di bambini, con un aumento dei casi del 6,1% fra il 1990 e il 2014.
Per combatterla è importante innanzitutto riconoscerla, individuare i fattori di rischio e prevenirli, per fare in modo che il problema non si instauri.
I principali fattori di rischio dell’obesità nei bambini
- La mancanza di sport, movimento e vita all’aria aperta.
Se vostro figlio non è appassionato ad alcuna attività, invitatelo a camminare e a usare la bicicletta, portatelo in mezzo al verde tutte le volte che potete e iniziate a proporre senza insistere un ventaglio di sport che gli possono piacere o che già praticano i suoi amici.
- Troppe ore davanti alla tv e al computer.
I bambini trascorrono già diverse ore fra i banchi di scuola. A casa e nel tempo libero è meglio limitare le attività sedentarie, in favore di attività più stimolanti anche a livello intellettivo, che stimolino fantasia, movimento e creatività.
- Saltare colazione, pranzi e merende.
I nutrizionisti consigliano di fare 5 pasti al giorno, a cominciare da una colazione nutriente e leggera. Raccomandati anche gli spuntini a metà mattina e al pomeriggio, per spezzare la fame e favorire il metabolismo.
Leggi i nostri consigli per la merenda in inverno!
- merendine confezionate, iper caloriche e bevande gassate.
Sono acerrimi nemici della salute e del giusto peso dei bambini, per cui limitatene il consumo ai giorni di festa o ai compleanni.
È buona norma controllare il peso dei propri figli in modo regolare ed eventualmente chiedere al Pediatra di calcolare l’Indice di Massa Corporea (IMC).