5 ricette con le pere Angys: prepariamole insieme!
13.04.2023.
Irresistibili se abbinate al cioccolato, sono buonissime anche in versione salata. Ma quante ricette con le pere sai fare?
Sicuramente si tratta di un frutto dolce e succoso che può essere utilizzato come ingrediente in tantissimi piatti: dalle insalate alle torte. Di seguito i nostri consigli per ricette capaci di conquistarti al primo boccone.
Dritte in cucina: ecco le nostre ricette con le pere
Con la sfoglia, con la frolla, al forno o semplicemente tagliate in un’insalata, le pere sono un ingrediente con cui preparare sfiziosissime ricette dolci e salate. Qui le nostre 5 idee preferite:
- Insalata di rucola, pera e noci. Questa insalata è fresca e croccante, con il dolce contrasto della pera e il crunchy delle noci. Per prepararla, mescola insieme rucola, pere tagliate a cubetti, noci tritate e un condimento di aceto balsamico e olio d’oliva. Aggiungi formaggio di capra sbriciolato per un tocco extra di sapore.
- Pera in crema con le nocciole. Prepara questi bicchierini tagliando le pere a fettine e facendole rosolare in una padella antiaderente con una noce di burro. Aggiungi le nocciole sbriciolate e a parte prepara una crema pasticcera cui aggiungerai delle scaglie di cioccolato fondente. Sistema la crema sul fondo del bicchierino, unisci le pere con le nocciole e spolvera a piacere con della cannella.
- Risotto pere e gorgonzola. Questo risotto cremoso è un’esplosione di sapori, con la dolcezza delle pere e il sapore forte del formaggio gorgonzola. Per prepararlo, cuoci il riso in un brodo di verdure, aggiungi le pere tagliate a cubetti e il gorgonzola sbriciolato a metà cottura. Mescola fino a quando il formaggio si sarà completamente fuso, ottenendo la cremosità perfetta.
- Rigatoni ripieni. Una pasta ripiena per un menu importante. Fai cuocere la pasta, scolala al dente e passala sotto l’acqua fredda. In una ciotola mescola la ricotta, il sale e il pepe. Unisci al composto i gherigli di noci, la pera tagliata a pezzetti e farcisci i rigatoni con questa crema. Adagiali sopra una teglia ricoperta di carta da forno, spolverali con del pecorino grattugiato e inforna a 180° per 20 minuti, sino a quando la pasta non sarà dorata.
- Muffin di pere. Un dolcetto perfetto da servire con il tè delle cinque o dopo pranzo. Mescola 100 g di farina, 100 di zucchero, lievito e due cucchiai di cacao amaro. In un’altra ciotola metti la pera tagliata a pezzettini, un cucchiaio di zucchero, un pizzico di zenzero e un cucchiaio di succo di limone. Unisci alle pere 1 uovo, 125 g di yogurt intero e due cucchiai di olio di oliva. Mescola e riempi degli stampini per muffin per i 2/3, inforna a 170° per 15 minuti e servi ben caldi.
Quale di queste ricette sei pronto a cucinare con le nostre deliziose pere come protagoniste? Scrivicelo nei commenti della nostra pagina Facebook Pera Angys!