Un intero menu a base di pere? E perché no? Perfette se abbinate allo zucchero, sono irresistibili se accostate a formaggi dal sapore intenso, perché con il loro gusto dolciastro smussano la sapidità di questi ultimi.
Dall’antipasto al dessert: oggi ti presentiamo 3 ricette molto semplici e veloci da realizzare, ma davvero di grande effetto. Scopriamole subito!
Le pere sono frutti versatili che deliziano il palato con la loro dolcezza succosa e la consistenza croccante. Eccoti 3 ricette per stupire tutti i tuoi ospiti:
Chissà cosa direbbe il famoso contadino di queste pere al forno ripiene di formaggio, da servire con granella di nocciole e miele di castagno? Taglia le tue Angys a metà nel senso della lunghezza senza sbucciarle e con un coltellino scava la parte centrale che contiene torsolo e semini. Condisci con miele e pepe e inforna per circa 15 minuti a 180°. Estrai le pere dal forno e metti in ognuna un cucchiaino di gorgonzola. Inforna per pochi minuti ancora e poi servi con miele di castagno e granella di nocciole.
Una pasta ripiena per un menu importante. Fai cuocere la pasta, scolala al dente e passala sotto l’acqua fredda. In una ciotola mescola la ricotta, il sale e il pepe. Unisci al composto i gherigli di noci, la pera tagliata a pezzetti e farcisci i rigatoni con questa crema. Adagiali sopra una teglia ricoperta di carta da forno, spolverali con del pecorino grattugiato e inforna a 180° per 20 minuti, sino a quando la pasta non sarà dorata.
Un dolcetto perfetto da servire con il te delle cinque o dopo pranzo. Mescola 100 g di farina, 100 di zucchero, lievito e due cucchiai di cacao amaro. In un’altra ciotola metti la pera tagliata a pezzettini, un cucchiaio di zucchero, un pizzico di zenzero e un cucchiaio di succo di limone. Unisci alle pere 1 uovo, 125 g di yogurt intero e due cucchiai di olio di oliva. Mescola e riempi degli stampini per muffin per i 2/3, infornate a 170° per 15 minuti e servi ben caldi.
Qual è la tua ricetta con le pere preferita? Scrivicelo sui nostri profili Facebook e Instagram.